• Ven. Apr 26th, 2024

METEO MONTEROSI

CHE SIA SEMPRE FREDDO! 42° 11' 48,48'' N 12° 18' 33,84'' E 286 m s.l.m Città:MONTEROSI(VT) Regione:LAZIO Stato: ITALY Stazione Meteo:Semi Urbana

Viaggio entusiasmante a Oymyakon: nel cuore del freddo estremo nel villaggio più gelido del mondo

Bydb87

Apr 1, 2023

di PIERO MELONI

Oymyakon, Russia

Oymyakon è un piccolo villaggio situato nella Repubblica di Sakha (Yakutia) nella Siberia orientale, Russia. È noto per essere uno dei luoghi abitati più freddi del pianeta e viene spesso chiamato “Polo del freddo”. La sua posizione remota e il suo clima estremo lo rendono un luogo affascinante e unico.

abitanti Oymyakon Russia - Viaggio entusiasmante a Oymyakon: nel cuore del freddo estremo nel villaggio più gelido del mondo
  • Caratteristiche del territorio: Oymyakon si trova in una valle circondata da montagne che contribuiscono a trattenere l’aria fredda, il che spiega le sue temperature estremamente basse. Il terreno circostante è prevalentemente composto da permafrost, che rende l’agricoltura molto limitata. Il villaggio ha una strada principale e alcune abitazioni tradizionali siberiane chiamate “izba”.
  • Popolazione: La opolazione di Oymyakon è di circa 500 abitanti. La maggior parte delle persone che vivono qui sono di etnia Yakut, un popolo indigeno della Siberia. La vita quotidiana in Oymyakon richiede una grande capacità di adattamento alle condizioni climatiche estreme.Attività economiche: Le attività economiche principali di Oymyakon sono la caccia, la pesca e la pastorizia di renne. A causa del clima rigido e del permafrost, l’agricoltura è molto limitata. Il turismo avventura sta diventando sempre più popolare, con visitatori che arrivano per sperimentare la vita in uno dei luoghi più freddi del mondo. Gli abitanti del villaggio spesso offrono ospitalità e condividono le loro tradizioni locali con i turisti.
  • Il Clima: Oymyakon ha un clima subartico estremo, con inverni lunghi e molto freddi e brevi estati fresche. Le temperature invernali possono scendere fino a –60°C o anche più basse. La temperatura più fredda mai registrata a Oymyakon è stata di -67,7°C nel 1933. Durante l’estate, le temperature possono salire fino a 30°C, ma la media si aggira intorno ai 15°C. A causa della sua posizione vicino al Circolo Polare Artico, Oymyakon sperimenta il fenomeno del sole di mezzanotte in estate e l’oscurità quasi totale in inverno.
  • Come arrivare: Oymyakon è raggiungibile principalmente tramite aereo e strada. I visitatori possono volare fino all’aeroporto di Yakutsk e poi intraprendere un lungo viaggio in auto attraverso la “Strada dei Ossi” (Kolyma Highway), un viaggio che può durare diversi giorni a causa delle difficili condizioni stradali e del tempo. Alcuni tour operator offrono anche viaggi organizzati per visitare Oymyakon e sperimentare la vita in uno dei luoghi più freddi e remoti del mondo.
  • SI RINGRAZIA PER LA GENTILE CONCESSIONE IL METEOGIORNALE.IT

Tags: freddo estremoOymyakonRussia