• Ven. Giu 2nd, 2023

METEO MONTEROSI

CHE SIA SEMPRE FREDDO! 42° 11' 48,48'' N 12° 18' 33,84'' E 286 m s.l.m Città:MONTEROSI(VT) Regione:LAZIO Stato: ITALY Stazione Meteo:Semi Urbana

Meteo: Prossima Settimana, tutto confermato! Bel tempo? Dimenticatelo per ora

Bydb87

Mag 26, 2023 ,

DI STEFANO GHETTI

Mentre ci avviciniamo alla conclusione del mese di Maggio, un periodo che, analogamente alla gran parte di Aprile, è stato per lo più segnato da un clima molto dinamico, sia dal punto di vista meteorologico che climatico. Questa tendenza atmosferica mutevole continua a tenere il meteo italiano sotto scacco.

LEGGI ANCHE

Le previsioni meteo per Giugno che nessuno si aspettava diffuse da ECMWF, modello matematico europeo

Meteo: cosa ci riserva il prossimo fine settimana e l’andamento delle temperature?

Analisi del quadro generale

Esaminando la situazione a livello europeo, identifichiamo due realtà distinte e caratteristicamente opposte. Da un lato, un ampio campo di alta pressione ha il suo fulcro nel Nord Europa. D’altro canto, a latitudini più meridionali, compreso il nostro Paese, persiste una circolazione ciclonica ricorrente.

Queste condizioni spiegano perché l’Italia non riesca ancora a trovare serenità dal punto di vista meteorologico. E questa sembra essere la tendenza dominante anche per la settimana che ci attende.

Previsioni dettagliate

Fluttuazioni meteo giornaliere

Ci aspettano giorni segnati da un clima inaffidabile, con momenti di sole e caldo, interrotti da periodi di forte instabilità. Questa situazione ci costringerà a tenere sempre un ombrello a portata di mano.

Eventi temporaleschi

Il principale elemento meteo da monitorare saranno i temporali, tipici dell’instabilità primaverile. L’aria instabile e le temperature relativamente elevate creeranno contrasti significativi, capaci di innescare temporali localmente molto intensi, accompagnati da raffiche di vento improvvise e qualche grandinata.

I temporali saranno più probabili sui monti, ma occasionalmente potrebbero estendersi alle pianure adiacenti, in particolare nelle regioni tirreniche del Centro e del Sud Italia.

Fronte climatico

Sul fronte climatico, si conferma una tendenza all’aumento delle temperature. Là dove il sole riuscirà a farsi spazio più a lungo, ci aspettiamo condizioni quasi estive.

Data la distanza temporale, abbiamo tuttavia bisogno di ulteriori conferme riguardo all’evoluzione del meteo attesa per la settimana prossima. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli.

SI RINGRAZIA IL METEOGIORNALE.IT PER LA GENTILE CONCESSIONE